Gli Azzurri campioni d’Europa ricevuti da Mattarella e Draghi: ora il giro sul pullman scoperto

Gli Azzurri Campioni d'Europa sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a Palazzo Chigi dal Premier Mario Draghi, col quale però l'incontro è slittato a causa dei tifosi che in centro hanno bloccato il pullman. Dopo toccherà al giro sul pullman scoperto.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Alle 17 gli Azzurri Campioni d’Europa sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo che ieri il Capo dello Stato ha assistito anche alla finale della nostra nazionale a Wembley. Poi, dopo la visita a Mattarella, l’appuntamento alle 18 (poi slittato) era col Premier Mario Draghi. Oltre alle congratulazioni dei due rappresentanti delle principali istituzioni italiane, sono arrivati per la nostra nazionale i complimenti di Papa Francesco, che ieri ha festeggiato anche la vittoria dell’Argentina in Copa America.

Assieme agli Azzurri e al ct Roberto Mancini, è stato ricevuto anche il tennista Matteo Berrettini, che nel pomeriggio di ieri ha perso la finale del torneo di Wimbledon contro Novak Jokovic, potendo comunque ritenersi soddisfatto di essere stato il primo italiano a raggiungere quel traguardo.

Azzurri campioni d’Europa e il tennista Berrettini al Quirinale: le parole del Presidente Sergio Mattarella

La Nazionale campione d’Europa è arrivata alla Residenza di Mattarella attorno alle 16,20, col trofeo stretto tra le mani del capitano Chiellini. Per raggiungere il Quirinale, il bus ha attraversato le vie del centro storico di Roma, dove tante persone si erano appostate per salutare gli Azzurri dai marciapiedi. Roberto Mancini, il vero eroe di quest’impresa, entrando al Colle ha detto: “Dedico la coppa a tutti gli italiani, in particolare a quelli che risiedono all’estero”. Le parole di Sergio Mattarella a chiusura dell’incontro con la squadra sono di autentico entusiasmo:

Questo non è un giorno di discorsi ma di applausi e ringraziamenti. Complimenti! Ieri sera avete meritato di vincere ben al di là dei rigori perché avete avuto due pesanti handicap: giocare in casa degli avversari in uno stadio come Wembley e il gol a freddo che avrebbe messo in ginocchio chiunque.

Siete stati accompagnati e circondati dall’affetto degli italiani e li avete ricambiati rendendo onore allo sport.

Così come ha fatto Matteo Berrettini. Arrivare alla finale di Wimbledon, ma non solo: la rimonta del primo set equivale a una vittoria

Ma al Quirinale il clima di gioia è stato sottolineato anche dalle parole di Roberto Mancini, che, esprimendosi sul gesto spiacevole dei giocatori inglesi, ovvero quello di togliersi la medaglia dal collo subito dopo la premiazione, ha detto: “Comprensibile, dopo una partita così impegnativa risolta ai rigori. Abbiamo vinto a casa loro, davanti a 60mila tifosi inglesi mentre noi eravamo in settemila”.

Azzurri campioni d’europa, la visita a palazzo Chigi: il pullman della Nazionale bloccato dai tifosi al centro di Roma

La visita a palazzo Chigi: il pullman della Nazionale bloccato dai tifosi al centro di Roma

Subito dopo la visita a Mattarella, gli Azzurri e Matteo Berrettini si sono diretti a Palazzo Chigi, ma non senza intoppi: a quel punto, la folla di tifosi era aumentata tanto da bloccare il pullman nelle vie del centro della Capitale, così da rendere difficile per il mezzo compiere quel tratto di strada di appena 700 metri. L’appuntamento col Premier, perciò, ha subito un breve rinvio. Perciò nessuna celebrazione, ma, a quanto pare, i tifosi hanno saputo rimediare: cori, trombette, clacson e la risposta dei giocatori entusiasti, primo fra tutti Bonucci, che si è portato dietro lo stereo per la musica, immancabile sul pullman. Il Presidente del Consiglio Draghi ha accolto i campioni d’Europa e Matteo Berrettini ed ha detto:

Oggi lo sport segna in maniera inndelebile la storia delle nazioni. Oggi siete voi a essere entrati nella storia, con i vostri sprint, i vostri servizi, i vostri gol e le vostre parate

Il Premier, poi, ha rivolto lo sguardo verso Gigio Donnarumma ed ha aggiunto:

E che parate…

Poi subito l’applauso di tutti i presenti. Alla fine, dopo tante incertezze della Figc, smentite e riconferme, il giro sul pullman scoperto si farà: il mezzo è comparso poco fa vicino Palazzo Chigi. Per gli Azzurri si prospetta un nuovo bagno di folla.

Azzurri campioni d’Europa: il giro sul pullman scoperto e l’itinerario

Azzurri campioni d'Europa: il giro sul pullman scoperto e l'itinerario

Tocca adesso al giro sul pullman scoperto: l’Italia campione d’Europa è partita poco fa da Palazzo Chigi ed è pronta a sfilare per celebrare la vittoria tra le vie della Capitale ancora in festa. Il clima è frizzante, l’entusiasmo incommensurabile. Tantissimi tifosi sono scesi in strada a far festa ed hanno raggiunto gli Azzurri per omaggiarli. Questo sarà l’itinerario che accompagnerà la sqaudra verso l’Hotel Parco dei Principi:

  • Via del Corso
  • Giro di Piazza Venezia
  • Via quattro Novembre
  • Largo Magnanapoli
  • Via del Tritone
  • Piazza Barberini
  • Via Veneto
  • Piazza Brasile
  • Via Pinciana
  • Hotel

Leggi anche: Italia campione d’Europa: il rientro degli Azzurri a Roma e la reazione della stampa estera

spot_img

Correlati

Superbonus, stop a sconti in fattura e cessioni del credito: cosa prevede il piano di Governo?

Nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri, che ha avuto luogo nella giornata di ieri...

Effetto Kate Middleton: moltiplicati check-up preventivi per il cancro, soprattutto di donne

Nei giorni scorsi Kate Middleton ha rivelato di avere un tumore in un video:...

L’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza: “Tutti gli ostaggi dovranno essere rilasciati”

L'Onu, dopo ormai quasi 6 mesi di guerra, ha chiesto il 'cessate il fuoco'...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img