Alberto Matano fa coming out in diretta: “Anche io vittima di omofobia”

Alberto Matano ha raccontato alla Vita in diretta di essere stato vittima di episodi di violenza omofoba, da adolescente, rivelando così a tutti la sua omosessualità.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

All’indomani della disapprovazione in Senato del DDL Zan, Alberto Matano, ha raccontato alla Vita in diretta, il programma che conduce su Rai 1, di essere stato vittima da adolescente di episodi di violenza omofoba, svelando così indirettamente anche la sua omosessualità.

In un’intervista di un anno fa al settimana Chi aveva dichiarato di non essere gay e di non amare le etichette e le categorie, ma forse si trattava solo di un modo per tenere al riparo da gossip la sua vita privata. Ora però avrà ritenuto opportuno che fosse il momento giusto per esporsi.

Molti i volti noti che hanno mostrato la loro vicinanza al conduttore, prima fra tutti Mara Venier, la quale sarà sua futura testimone di nozze. Molto accorato invece il messaggio di Rita dalla Chiesa:

Ci sono giornate che ti regalano un’emozione fortissima. Oggi ho amato più di sempre Alberto Matano, e il suo bisogno di difendere tutte quelle persone e quelle famiglie che, da ieri sera, sono state lasciate sole a combattere una battaglia che speravano di vincere. La battaglia dei diritti umani.

Mentre l’immaturità politica esultava, in modo sgangherato, al Senato, migliaia di anime belle e fragili si sentivano, ancora una volta, messe all’angolo. La loro sofferenza calpestata. Ho sempre pensato che in un Paese che vuole essere civile non dovrebbero proprio esserci leggi a tutelare l’individualità e il rispetto per ognuno di noi.

Grazie, Alberto, per averlo fatto tu. Ti voglio un bene infinito. E ti stimo immensamente. Come uomo, come amico, come cittadino, come la bellissima persona che sei.

Alberto Matano: la confessione privata

Alberto Matano_

Ieri alla Vita in diretta, subito dopo un servizio riguardante casi di omofobia verificatisi negli ultimi anni, quali pestaggi, abusi e vessazioni subite da giovani, uomini e donne, la telecamera ha inquadrato Alberto Matano, il quale dopo qualche minuto di silenzio ha così commentato:

Vi devo dire che storie come queste mi fanno particolarmente male perché è successo anche a me. Quando era adolescente, l’ho provato sulla mia pelle e quindi so cosa significa.

E allora mi auguro che con l’aiuto di tutti su un tema così importante ci possa essere un supplemento di riflessione, lo dobbiamo anche alle persone che abbiamo appena visto.

Leggi anche: Elena Santarelli, perseguitata da un hater: “Augura a mio figlio che gli torni il cancro”

spot_img

Correlati

Dopo l’addio di Amadeus alla Rai, anche Ranucci e Sciarelli sono a rischio?

Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli fuori dalla Rai? A lanciare quest'ultima indiscrezione è USiGRai,...

Fiorello: “Sanremo potrebbe diventare Pier Festival e Nove punta al settore news di LA7”

Nuove rivelazioni di Fiorello a Viva Rai 2! Dopo aver rivelato degli spoiler, seppur...

Simona Ventura e la paralisi facciale: perché ha scelto di andare in TV comunque e come sta

Simona Ventura lo scorso 8 aprile ha spiegato al pubblico di Citofonare Rai 2,...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img