La guerra delle chat: Whatsapp va in down e telegram annuncia subito il nuovo upgrade

L'app di messaggistica istantanea introdurrà nuovi aggiornamenti per tenere testa alla diretta concorrente whatsapp, ecco quali saranno gli aggiornamenti disponibili dal mese prossimo.

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img

Telegram si fa sotto. Quasi impossibile non aver notato il down di due giorni fa, durato ben 7 ore, dei principali social network Facebook, Instagram e Whatsapp di proprietà dell’imprenditore Mark Zuckerberg. Gli unici due social che sono rimasti attivi, non facenti parte del gruppo Zuckerberg, sono stati Twitter e Telegram.

Ed è principalmente grazie al down di whatsapp che gli utenti del web hanno potuto riscoprire quanto fosse in realtà utile l’app di messaggistica di telegram.

Ecco quindi che la società dell’imprenditore russo, Telegram LLC, Pavel Durov , sfruttando le conseguenze causate dall’ennesimo flop di whatsapp, con il più classicco dei mors tua vita mea ha subito annunciato agli utenti web di tutto il mondo il nuovo aggiornamento Telegram. La sfida con whatsApp per il predominio sulla messaggistica istantanea vive un nuovo atto

Aggiornamento Telegram: sulla scia del down whatsapp l’app di messaggistica annuncia il suo nuovo upgrade

Telegram cercherà di sfruttare quindi l’assist involontario che il down dell’app di messaggistica americana fondata nel 2009 gli ha fornito. Telegram fornisce già alcune esclusive rispetto a whtasapp.

Telegram si può utilizzare senza numero di telefono (seppure ne venga richiesto uno per la registrazione iniziale) e si può usare su diversi dispositivi al contempo, telegram però non esige di vincolarsi ad un’altra applicazione come fa whatsapp con facebook. I nuovi aggiornamenti saranno in tutto 5.

Ecco le 5 novità che l’aggiornamento telegram fornirà agli utenti

Temi della chat: Gli interlocutori potranno scegliere il tema per entrambi e rendere qualsiasi conversazione facile da riconoscere. In questo modo si potranno impostare temi diversi per le chat con colleghi, amici e familiari. Ogni tema verrà fornito con una versione diurna e una notturna. I nuovi temi almeno per il momento saranno 8.

Emoji interattive: per gli amanti delle emoji questa potrebbe essere una novità interessante. Inviando una singola emoji in una qualsiasi chat privata, si può poi toccare sull’emoji animata per scatenare un effetto a schermo intero. Se questo avviene mentre la chat tra due persone è in quel momento attiva, le animazioni e le vibrazioni verranno riprodotte simultaneamente sui dispositivi delle due persone facenti parte di quella chat.

Conferme di lettura nei piccoli gruppi: sia i temi della chat che le emoji interattive al momento funzionano solo nelle chat private. Ma il prossimo aggiornamento telegram include anche un grande cambiamento per i gruppi. I messaggi dei gruppi sono segnati come letti con le famose due spunte (✓✓) non appena un altro membro li vede. Nei piccoli gruppi, ora puoi anche selezionare un messaggio che hai inviato per vedere quali membri del gruppo lo hanno letto, come già accade da tempo su whatsapp.

Registra Dirette streaming e Video chat

Registrare dirette streaming e video chat: questa è forse la novità più attesa. Telegram ospita milioni di community che possono creare eventi dal vivo per un numero illimitato di spettatori. Non importa quale sia il tema, gli amministratori potranno registrare le dirette streaming e le chat video e pubblicare dopo le registrazioni per quelli hanno perso la diretta.

Gli amministratori possono avviare una registrazione direttamente dal menu della diretta streaming o della chat video, con le opzioni per registrare video e audio o solo audio, i video potranno essere registrati in verticale o orizzontale. Dopo aver finito di registrare o quando la trasmissione giunge al termine, il file viene caricato istantaneamente nei messaggi salvati.

Transizione dai 32 ai 64 bit: pare che Telegram abbia completato la transizione dai 32 ai 64 bit per canali e chat multiutente. Per la riprogettazione sarebbe servito un anno di lavoro, per questo la prima apertura dell’app dopo l’aggiornamento richiederà più tempo del previsto.

Leggi anche: Facebook Whatsapp e Instagram non funzionano: cosa è successo

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img