Home Smart list 43 foto che ritraggono la follia di Woodstock

43 foto che ritraggono la follia di Woodstock

L'esperienza di Woodstock è diventata leggendaria ed è una delle più importanti nel mondo della musica rock del secolo scorso.

43 foto che ritraggono l’esperienza di Woodstock

1. Il lavoro artigianale

Il Festival era anche il luogo dove i giovani potevano esprimere la loro creatività. Ad esempio questa donna che la foto ritrae è intenta nel cucire la sua tenda di cuoio. Interessante il suo abbigliamento: il top in pelle, la fascia per capelli e il bracciale a braccio. Una vera figlia dei fiori!

Woodstock_1

2. Bolle di sapone

La foto ritrae una donna, Jackie Barg intenta a fare bolle di sapone, probabilmente mentre attendeva l’esibizione del prossimo cantante.

3. Cibo condiviso

All’evento si sono presentate molte più persone di quante se ne attendevano. Da qui la necessità di sfamare tutti ha portato alcuni partecipanti ad allestire degli stand gratuiti.

4. Un sonnellino alternativo

Mezzo milione di persone erano presenti all’evento. Non ci stupisce che nei campi di Max Yasgur, dove si è svolto il festival, ci fossero problemi di spazio.

5. Jimi Hendrix sei tutti noi!

Jimi Hendrix è stato uno dei 32 artisti ad esibirsi a Woodstock. La star è stata l’ultima ad esibirsi al Festival davanti a 30.000 spettatori, perché molti erano già andati via a causa della pioggia. Ultimo ma anche il più pagato, guadagnando 18.000 dollari per la sua esibizione.

6. Peace and love

Questa foto che ritrae due giovani avvolti in una coperta all’alba, rappresenta la foto simbolo del festival. Bobbi Kelly e il suo fidanzato Nick Ercoline, i due protagonisti della foto, oggi sono felicemente sposati.

7. Liberi di esprimersi

Un weekend in campagna si è trasformato in molto di più. Mezzo milione di giovani si sono resi conto di far parte di una grande comunità. Nella foto due donne ballano e ondeggiano a ritmo di musica.

8. La Perla, non solo cantante

Janis Joplin, conosciuta come La Perla, sarà ricordata come una delle più grandi donne rocker. Janis si è esibita con la sua band il secondo giorno di Woodstock, indossando un abito colorato e psichedelico. Quando si è resa conto della portata dell’evento ha deciso di rimanerci come spettatrice fino alla fine.

9. Lo spirito gitano

In questa foto vediamo una donna che legge dal palmo della mano di un’altra ragazza, con un mazzo di tarocchi posto su un tronco d’albero. Molte delle persone che hanno partecipato al festival avevano uno spirito libero e credevano che l’amore fosse l’unica religione, anche con l’aiuto di tarocchi e di letture psichiche.

10. Chi ritrae la foto?

Anche l’attrice e modella tedesca Veruschka von Lehndorff ha iniziato a muoversi e a ballare con il resto del pubblico. Veruschka era molto popolare negli anni sessanta.

11. Figlia dei fiori

Questa immagine ritrae una bambina che balla felice. Tutti erano ammessi al festival, di qualsiasi razze ed età. A Woodstock c’erano tantissimi bambini tra la massa dei festaioli.

12. Il successo del tie-dye

Il tie-dye era un metodo di colorazione molto di moda alla fine degli anno sessanta. Gli indumenti venivano annodati in modo da non assorbire il colore omogeneamente. A Woodstock vi erano molti stand che vendevano questi articoli colorati e psichedelici.

13. Scegliere il proprio percorso: groovy o gentle?

C’erano molti sentieri da esplorare a Woodstock, per ognuno dei quali era garantita un’avventura psichedelica. Il percorso groovy era sicuramente per i più cool e trendy, come lo sottolinea la parola stessa. Il percorso gentle invece era quello dolce dei guru spirituali che amano lo yoga.

14. La cantante e la groupie

Nella foto vediamo la cantante dei Jefferson Airplane, Grace Slick, con Sally Mann, moglie del batterista della band Spencer Dryden.

15. Un luogo dove poter esprime la propria arte

I partecipante al grande evento artistico e musicale di Woodstock durante le pause tra uno spettacolo e l’altro molte volte esprimevano loro stessi la propria arte. Nella foto vediamo una donna suonare il flauto al ritmo di un tam-tam.

16. Il tempo per prendere appunti e chissà “comporre”

Nella foto vediamo Tim Hardin in un momento in cui prende appunti o chissà compone qualcosa di nuovo, ispirato dall’atmosfera del festival. Tim si è esibito il primo giorno della rappresentazione canora e artistica. Il cantante e compositore è stato premiato con soli 2.000 dollari, pochi rispetto al cachet di tanti altri artisti che hanno partecipato e si sono esibiti a Woodstock.

17. Parola d’ordine: sperimentare

Il pubblico di Woodstock amava sperimentare ed esprimere al massimo il proprio individualismo. La donna che vediamo nella foto mostra la bellezza ed eleganza dell’accessorio, dal suo ampio cappello al suo audace trucco di paillettes per passare per i grandi gioielli con perline.

18. Ecco a voi: la danza della pioggia

Se pensate di aver visto tutto riguardo al festival di Woodstock non è così. La foto ritrae alcuni giovani intenti a svolgere una danza tribale della pioggia, che ha chiaramente funzionato perché ad intermittenza si verificavano delle piogge torrenziali.

19. Un’atmosfera fangosa

Le piogge torrenziali che colpivano ad intermittenza il festival creavano un’atmosfera fangosa, come possiamo vedere dalla foto. Questa coppia cerca di spremere l’acqua dalla loro coperta umida. La pioggia non ha impedito ai 32 artisti di esibirsi. Alla folla pare non interessava la presenza del fango, anzi molti hippy si sono tolti le scarpe per andare a piedi nudi nello sporco.

20. Amore, fraternità e libertà

Gli organizzatori del festival temevano che gli hippies e la musica heavy metal potessero provoca violenza ma niente del genere si è verificato. Per tre giorni era palpabile un’atmosfera di pace, fratellanza, felicità e senso di libertà.

21. Ruota le margherite

Le margherite sono il simbolo di tutto ciò che è hippie e groovie. Questa coppia nella foto certamente credeva nella pace e nell’amore. I partecipanti diranno di non aver mai più provato le emozioni e l’atmosfera del festival. Molti artisti, come ad esempio i Doors, si pentiranno di aver rifiutato l’invito e di non aver partecipato alla manifestazione canora.

22. Pionieri nella moda

I frequentatori del festival di Woodstock lasciavo spesso il loro capelli sciolti, seguendo uno stile naturale e selvaggio. La maggior parte delle donne portava i capelli lunghi con una riga al centro e a volte con una frangia, mentre agli uomini piacevano gli afro o le barbe lunghe. Questa festivaliera nella foto sfoggia un elegante look tutto nero con cintura e bracciale in pelle.

23. Furgone psichedelico

Un sacco di persone che hanno partecipato al festival di Woodstock si sono accampate sul tetto dei loro furgoni.

24. Immagine perfetta

Questa foto mostra una coppia che si gode distrattamente il festival.

25. Una grande famiglia felice

Questa foto è stata scattata dal fotografo della rivista Rolling Stones, Baron Wolman. Rolling Stone è stato uno degli unici media ad avere l’accesso ufficiale e illimitato al festival.

26. Un suono celestiale

Sri Swami Satchidananda, maestro di religione e maestro spirituale indiano, ha tenuto il discorso di apertura dopo che Richie Havens ha dato il via al Woodstock Music Festival: “Cari fratelli e sorelle carissimi, possiamo sentire le vibrazioni. La musica è un suono celeste, ed è il suono che controlla l’intero universo, non le vibrazioni atomiche“.

27. I volti dietro la magia

Il festival si chiamava Woodstock perché il gruppo di investitori che ha sostenuto il concerto si chiamava Woodstock Ventures.

28. Una bella coppia

Questa coppia incarna la bellezza naturale con i loro dolci sorrisi e la moda bohémien.

29. Yoga mattutino

Sri Swami Satchidananda e i suoi compagni spirituali praticavano yoga al mattino nelle vaste praterie. Questo ha permesso a tutti di rilassarsi tra uno spettacolo e l’altro.

30. Latte, per favore

Il Woodstock si è svolto nell’azienda casearia di Max Yasgur. C’erano molti animali in giro e nel tragitto verso la festa, alcuni di loro, hanno deciso di dissetarsi con latte vaccino fresco.

31. Sognatori solitari

Ecco un uomo che strimpella la chitarra mentre si perde il concerto a causa delle strade congestionate per arrivare al festival.

32. Festa libera

Prima del festival, gli organizzatori sono avevano venduto 100.000 biglietti. Più di 300.000 persone si sono presentate senza biglietto e sono arrivate due giorni prima dell’inizio del festival musicale attraversando i recinti. Gli organizzatori hanno quindi deciso di fare il concerto gratuitamente.

33. Peace e amore

La gente è andata a Woodstock non solo per la musica, ma anche per le vibrazioni di pace e di amore che si sentivano nell’aria.

34. Volo su un nido di cuculo

Questo hippie voleva prendersi una pausa dal festival di Woodstock e ha dato un’occhiata agli animali presenti in fattoria.

35. Fammi un sorriso

Woodstok è diventato uno degli eventi più indimenticabili della storia. È stato un evento che ha celebrato l’individualità, la musica, l’arte, la moda e la libertà d’espressione.

36. Dimostrazioni pacifiche

La maggior parte dei presenti faceva parte del movimento hippie, che si opponeva alla guerra del Vietnam.

37. Nel loro elemento

Molti spettatori sono andati a Woodstok per suonare i propri strumenti musicali.

38. Un weekend indimenticabile

Gli hippies di Woodstock amavano la natura.

39. Una prospettiva diversa

Questo tipo di situazione eccentrica era abbastanza comune a Woodstock.

40. Lo slam

Surfing tra la folla e lanciarsi in aria in un pezzo di stoffa erano i passatempi preferiti dei partecipanti a Woodstok.

41. Danzare sotto la pioggia

Nonostante le condizioni meteo, i frequentatori del festival di Woodstock hanno amato ogni minuto del festival anche con pioggia e fango.

42. Un percorso a ostacoli

Alcuni hanno deciso di correre il rischio e di sedersi sull’impalcatura del palco per avere una visione migliore del palco. Nonostante la massiccia presenza di persone, dei 400.000 spettatori presenti, ci sono stati solo due morti al festival. Una persona è morta per overdose, mentre l’altra è stata investita accidentalmente da un trattore mentre dormiva.

43. Assistenza medica

45 medici hanno lavorato al festival gratuitamente. Il Time Magazine ha definito Woodstok

il più grande evento pacifico della storia.

Exit mobile version