Home»Brand da raccontare»Nasce Lex Town, la prima azienda legale d’Italia: rivoluziona il concetto di avvocato

Nasce Lex Town, la prima azienda legale d’Italia: rivoluziona il concetto di avvocato

Un modo inedito di intendere il rapporto tra Avvocato e Cliente.

18
Condivisioni
Pinterest Google+

Tutti prima o poi ci rivolgeremo ad un avvocato: ovviamente speriamo di non averne mai bisogno ma pensare di poterne fare a meno è un’utopia. Chiunque prima o poi dovrà difendersi e tutelarsi. Affidarsi ad uno studio legale non è una decisione facile da prendere perché significa trovarsi in situazioni conflittuali e difficili da risolvere che creano disagio e sofferenza. Un divorzio ad esempio, oppure una causa per un infortunio sul lavoro o ancora un licenziamento illegittimo: speriamo di non dover fare mai i conti con esperienze del genere ma purtroppo non tutto va come desideriamo.

La stessa figura dell’avvocato incute un certo timore con i suoi discorsi astrusi ed una terminologia non sempre comprensibile: si ha sempre l’impressione di trovarsi davanti ad un “Azzeccagarbugli” chiedendosi se i quattro capponi che abbiamo con noi basteranno a risolvere il nostro problema. Per fortuna qualcuno ha pensato ad una soluzione. Quella di svecchiare un sistema vecchio e stantio e reinventare completamente il ruolo e la funzione di uno studio legale.

Nasce Lex Town, la prima azienda legale in Italia

Lex Town - studio avvocati

Lex Town è una startup innovativa nata a Roma con un obiettivo ben preciso: rispondere alle diverse esigenze dei singoli clienti, riunendo in un unico studio i più qualificati professionisti per ogni settore del mondo legale. Questo vuol dire essere tutelati e assistiti in qualunque situazione: da Lex Town sarà possibile trovare un network di 50 avvocati con un’altissima competenza in specifici settori del diritto che saranno a disposizione per risolvere ogni problema. L’innovazione consiste proprio nell’approccio: il professionista più adatto al singolo caso utilizzerà sempre il sistema Tailor Made, ossia la soluzione sartoriale concepita su misura per ogni necessità.

Il secolare rapporto tra Legale e Cliente è sempre stato sbilanciato a favore del primo: non restava che affidarsi all’avvocato, pur capendo poco e nulla della situazione, con la speranza di risolvere il problema. È proprio questa situazione che Lex Town vuole scardinare inaugurando una nuova realtà incentrata sulla democrazia e sul diritto alla difesa.

L’innovazione in 3 parole chiave

  • Sicurezza. Finalmente si potrà toccare con mano la sicurezza di essere assistiti da un team di alto livello professionale: non si tratta più del singolo avvocato che si occupa dei più disparati settori ma di un pool di professionisti qualificati a risolvere ciascuno un determinato tipo di problema, approfondendone tutte le sfaccettature.
  • Trasparenza. Sembra quasi un ossimoro il binomio trasparenza-avvocati eppure da Lex Town è garantita la massima chiarezza sulle possibili procedure da seguire per risolvere un problema con una spiegazione specifica dei dettagli e soprattutto è garantita una comunicazione limpida e diretta anche sulle tariffe applicate che verranno chiarite fin da subito senza misteri o informazioni elusive.
  • Per tutti. Un’altra caratteristica piuttosto insolita per uno studio di avvocati: i servizi legali sono accessibili a tutti. Vengono sempre proposte le modalità di pagamento più idonee alle possibilità e alle esigenze di ogni singola persona. Quello che conta è fare in modo di risolvere un problema nel migliore dei modi, venendo incontro ai mezzi di ogni cliente.

Lex Town. Un brand internazionale

Lex Town è un brand unico nel panorama italiano ma le sue prospettive sono di più ampio respiro: oltre a Roma con le sedi a Londra, New York e Dubai questa innovativa azienda legale si inserisce all’interno di un contesto internazionale dinamico e rivoluzionario.

Gianluca Profili - Lex Town
Gianluca Profili, fondatore di Lex Town e Presidente di Clinic Medical Beauty.

Il fondatore e l’ideatore di questo progetto è Gianluca Profili insieme al socio Aldo Alessi, chirurgo plastico di Clinic Medical Beauty, azienda leader nel settore della chirurgia e medicina estetica di cui Profili è presidente. Il modello di Clinic, che sta ottenendo sempre più successo, si basa sulla lotta contro le vecchie abitudini della casta medica e il rapporto sbilanciato a favore del medico e a sfavore del paziente, dal punto di vista dell’informazione e delle singole esigenze. Clinic ha invertito le regole di mercato, riequilibrando il rapporto tra medico e paziente. Maggiore scelta, assoluta trasparenza nell’informazione, garanzia e potere al consumatore, sono le caratteristiche fondamentali di questo modello innovativo che sta incontrando il favore dei pazienti, considerata la crescita costante, anche in questi periodi difficili (+35% nel 2013, + 32% nel 2014 e ben + 26% nel 2015).

Ed è proprio questa la filosofia su cui si fonda Lex Town:

Un tempo c’era l’avvocato, oggi c’è Lex Town. È stata l’insoddisfazione verso quello che si vedeva in Italia a spingerci al rischio di introdurre un modello nuovo in un settore così chiuso come quello legale. – Spiega il fondatore Gianluca Profili Ho sempre visto che il rapporto con l’avvocato non era soddisfacente. Limitato. Unidirezionale. I nostri capisaldi sono da sempre: la consulenza gratuita, la prestazione specialistica come processo di customer education e condivisione dello stesso cliente, la valutazione del professionista, non solo sulla base di standard quali referenze professionali e curriculum, ma anche sulla base della soddisfazione del cliente”.

Ecco il modello applicato da questa innovativa azienda legale: trasparenza, chiarezza, attenzione alle esigenze della singola persona e assistenza specializzata grazie al team di professionisti altamente qualificati. Questo ha consentito di puntare solo e unicamente all’eccellenza, con l’idea di garantire ai clienti un avvocato preparato e competente per ogni specifico settore del diritto, ottimizzando così i costi e ottenendo il miglior risultato possibile.

Per ogni problema c’è una soluzione su misura

Lex Town Studio Avvocati

La legge è uguale per tutti ma avere un buon avvocato può fare la differenza. Le vicende legali di ogni persona sono così dissimili tra loro che non sarebbe scorretto affermare che ogni caso è diverso ed è proprio per questo che è davvero necessario rivolgersi ad un professionista qualificato in quello specifico settore del diritto per avere la certezza di poter ottenere risultati.

Ma cosa ci trattiene dal rivolgerci ad un avvocato se abbiamo un problema legale? Perché non siamo frenati da tutte queste remore se abbiamo bisogno del medico? I motivi sono molteplici: soggezione di fronte ad una figura percepita sempre come fredda e distaccata, impossibilità economica ma anche senso di imbarazzo verso il proprio problema, come nei casi di maltrattamenti o di stalking. L’obiettivo di Lex Town è proprio quello di abbattere queste barriere diffondendo il messaggio che per ogni problema esiste la soluzione perfetta. Lex Town promette un rinnovamento radicale nel modo di intendere il ruolo dell’avvocato, garantendo al cliente non solo il miglior risultato possibile ma anche una percezione di sicurezza nel raggiungimento dell’obiettivo prefisso.

Articolo Precedente

L'ombrellone che cercavi è finalmente a portata di clic

Articolo Successivo

Riforma Ue Copyright: distruggerà la libertà di espressione in Internet?

Nessun Commento Presente

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *